Intervista a Salvatore Poddighe, fondatore di Home Stylist Milano

Oggi abbiamo intervistato Salvatore Poddighe, fondatore di Home Stylist Milano e Interior Designer, la sua caratteristica? Uno stile eclettico con sfumature vintage.

Qual’è stato il tuo percorso professionale?

Vengo da un’esperienza di oltre vent’anni nel mondo della moda e del lusso ed ho sempre avuto una grande passione per il design di metà secolo scorso, quello dei grandi maestri come Gio Ponti, Carlo Mollino, Franco Albini e tanti altri.

In particolare, ricordo con affetto mid modern design una delle tante aperture effettuate in DG con gli stilisti dove abbiamo arredato spazi proprio con dei pezzi vintage ed è lì che è ulteriormente accresciuta la mia passione.

Da sempre continuo a fare ricerca, studiare e ad acquistare alcuni pezzi che oggi compongono la mia collezione privata.

É l’esperienza, la visione e il gusto personale che fanno di me oggi un sarto della casa, capace di cucire su misura l’ambiente proprio come un sarto farebbe con un vestito.

Pierre Paulin ribbon chair

Qual’è lo stile che ti raffigura nell’interior?

È un po’ difficile definirne uno in particolare, il segno che mi contraddistingue è il mixare il vintage con il contemporaneo, quindi forse potrei dire un eclettico vintage.

Come prendi l’ispirazione per creare il giusto stile?

Sono affascinato dall’eleganza dimenticata e quindi molto spesso l’ispirazione arriva dall’abitazione stessa. Nei miei progetti cerco sempre di rispettare quella che è la memoria abitativa, interpretando il desiderio del committente creando, proprio con il quel mix di vintage e contemporaneo, quella che si potrebbe definire la forza impercettibile della bellezza.

Come ti approcci al cliente, come proponi la tua visione?

Credo che l’elemento fondamentale per realizzare un progetto e renderlo reale sia creare un rapporto con il committente, conoscere i loro desideri, lo stile di vita e fonderlo con l’abitazione creando un risultato unico, speciale ed esclusivo.

Ti ispiri a qualche designer in particolare? Epoca?

I riferimenti storici sono la base del mio lavoro, uno tra i tanti designer a cui mi ispiro è Carlo Mollino. Gli anni 50 e 60 sono di grande ispirazione per me poiché penso che l’artigianalità di quell’epoca sia oggi irripetibile.

La tua impronta d’autore? Il mix tra vintage e contemporaneo è possibile?

Il mio segno distintivo, la mia impronta d’autore, è proprio il mix tra vintage e contemporaneo. Spesso i contrasti di colori, epoche e materiali differenti che propongo creano emozioni e fluidità negli ambienti rendendoli unici e speciali.

Cosa lasci al tuo cliente?

Quello che lascio al mio cliente è un luogo da vivere, un luogo da condividere con il proprio partner o famiglia, ricco di emozioni, confort e bellezza.

Da dove parti nei tuoi progetti e cosa ti chiedono i clienti?

Tutto ha inizio con l’identificare lo stile della residenza e come poterla valorizzare in base alla richiesta del committente, con l’obbiettivo di renderla contemporanea preservandone l’originalità.

Quello che mi chiedono solitamente i committenti è di creare degli ambienti cuciti su misura in base al loro gusto ed esigenze attraverso con un tocco unico ed originale.

Domanda crescente del Mid Century?

Negli ultimi anni è cambiato totalmente il gusto delle persone, il minimalismo si è fatto da parte per lasciar spazio ad ambienti ricercati e unici.

La ricerca del pezzo speciale e unico è parte integrante di un progetto. Proprio per questo la richiesta del pezzo importante vintage è aumentata, le case oggi sono diventate un luogo da vivere ma anche da esibire, accoglienza ed esibizione vanno di pari passo.

Sogni tra realtà e fattibilità?

Credo che realtà e fattibilità sia un concetto superato, oggi abbiamo a disposizione un ventaglio di idee e opportunità infinite.

Dietro alla realizzazione di ogni progetto c’è tantissima ricerca, nulla è lasciato al caso con una cura maniacale per i dettagli.

Per rendere il tutto possibile, utilizzo quello che ha di unico e meraviglioso il nostro design italiano, dal vintage al contemporaneo e il tutto ovviamente in chiave Home Stylist Milano.